Le Organizzazioni internazionali sono associazioni di Stati, sorte da specifici Trattati, al fine di favorire la cooperazione internazionale e allo scopo di perseguire rapporti dotati di maggiore stabilità, mediante organismi, obiettivi e finalità particolari. Possono avere carattere:
1. UNIVERSALE, come ONU e U.E., qualora intervengano in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, politica, militare
2. SETTORIALE, quando operino limitatamente ad un solo settore (come la NATO la cui sfera d‘azione è la sicurezza militare)
Lo sviluppo di tali organizzazioni internazionali risale alla fine della Seconda guerra mondiale, quando gli Stati, intimoriti dal ripetersi di tali eventi catastrofici per l’umanità, hanno intrapreso progetti di cooperazione.
Tali progetti di collaborazione hanno generato due rilevanti organizzazioni internazionali: l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e l’attuale Unione europea (U.E.).
Vincolata a promuovere, su scala globale, la pace; la tutela dei diritti umani; lo sviluppo economico e sociale dei popoli.
Vincolata a favorire l’identità europea, promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale, e la solidarietà tra gli Stati membri