Intervista alla prof.ssa Maria Assunta Zanetti


Lunedì 12/02/2018 la redazione dirittopertutti.net si è recata presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento presso l’Università degli Studi di Pavia per incontrare la prof.ssa Maria Assunta Zanetti, docente universitaria esperta dei temi del bullismo e cyberbullsimo nonché direttrice del Lab Talento dell'Università di Pavia, e alcuni suoi studenti, con cui sta svolgendo una interessante ricerca - azione su tali tematiche.

La nostra classe  ha avuto, pertanto, l’interessante opportunità di confrontarsi con la prof.ssa M.A. Zanetti, in una video-intervista estremamente chiara ed esplicativa, sui fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

 

 


La video-intervista della prof.ssa M.A.  Zanetti


Chi è la prof.ssa M.A. Zanetti

Professore Associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Dal 2009 è Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione.

Dall’a.a. 2012-13 ad oggi, è Coordinatore del Master in Professionista dell’orientamento. Dal 2015 è vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere dell’Università di Pavia e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G dell’Università di Pavia Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all'Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia.

 

 

È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti, in particolare, lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento.


La video-intervista agli studenti universitari

In questa video - intervista abbiamo approfondito l’attività di ricerca che la prof.ssa Zanetti sta conducendo insieme ad un gruppo di studenti universitari, che hanno progettato una app utile a prevenire i fenomeni di bullismo, a individuare i ruoli di bullo-vittima e a sensibilizzare su tali tematiche.