TITOLO II
Rapporti etico-sociali
(artt. 29-34)
La Costituzione garantisce i diritti dell’uomo che hanno carattere sociale, cioè i diritti che spettano all’ individuo in quanto membro della comunità sociale.
La prima formazione sociale che la Costituzione riconosce e tutela è la famiglia. Essa rappresenta il luogo di sviluppo dell’individuo ed il primo nucleo in cui l’uomo entra in contatto con gli altri, imparando il significato della collaborazione, della solidarietà e dell’apprendimento dei modelli educativi e culturali.
Il secondo nucleo in cui continua la formazione dell’individuo è la scuola. Essa rappresenta uno strumento insostituibile per la socializzazione e l’apprendimento. La Costituzione garantisce a tutti il diritto all’istruzione, che consente ai giovani di inserirsi professionalmente nella società e nel mercato del lavoro.
Il presupposto per esercitare pienamente i diritti costituzionalmente riconosciuti, è la titolarità del bene salute, inteso non solo come interesse alla prevenzione e cura in caso di malattia, ma anche come necessità dell’uomo di vivere in un ambiente salubre, che rispetti il suo equilibrio psicofisico. Si tratta dell’interesse di ogni persona a condizioni personali, di vita e di lavoro che non mettano in pericolo la propria salute e quella degli altri membri della collettività. Per attuare concretamente il diritto alla salute, lo Stato ha istituito il Servizio sanitario nazionale (l. 23 dicembre 1978, n. 833), che consiste nel complesso di strutture e servizi garantiti per la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione, senza alcuna distinzione.
Diritti dei cittadini |
Libertà fondamentali - articoli |
Parte I |
Diritti sociali |
· Diritto della famiglia (artt. 29-30) · Diritto alla salute (art. 32) · Diritto all’istruzione (art. 33-34)
|
TITOLO III Rapporti etico-sociali
|