"La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società."
ARTICOLO 4 – PRINCIPIO LAVORISTA
Questo articolo amplia l'articolo 1. Considera il lavoro sia un diritto che un dovere; è inteso come un diritto fondamentale che lo Stato deve riconoscere favorendo tutte le condizioni per realizzarlo attraverso le politiche occupazionali e limitando la disoccupazione, e come dovere morale che ogni individuo dovrebbe compiere perché il lavoro viene inteso anche come strumento per affermare le proprie capacità e la propria personalità.
Il lavoro è posto a fondamento della nostra Repubblica come diritto-dovere:
1. Diritto: |
il diritto al lavoro è considerato come un diritto fondamentale di libertà, implicitamente affermato negli artt. 2 e 3 Cost. Il riconoscimento costituzionale del diritto al lavoro comporta che lo Stato non piò limitarne o impedirne l’esercizio. Diritto al lavoro non significa diritto al conseguimento di un’occupazione: lo Stato, non potendo assicurare il lavoro a tutti, deve garantire, mediante idonee politiche occupazionali[1], le opportunità di lavoro, stimolando adeguatamente il mercato del lavoro. E’ strettamente collegato al diritto alla retribuzione, che consente a ciascuno di vivere una vita dignitosa oltre alla possibilità di esprimere nel lavoro le proprie capacità (v. Parte I, titolo III, Cost.) |
2. Dovere: |
Ognuno deve contribuire con la propria attività lavorativa allo sviluppo economico e sociale del Paese (dovere di solidarietà – dovere civico non sanzionabile): invito ai cittadini di ricercare e accettare un’occupazione di carattere economico, culturale, religioso, manuale o intellettuale, subordinato o autonomo che possa contribuire al progresso dell’intero Paese. |
[1] POLITICHE OCCUPAZIONALI = politiche promosse dallo Stato per favorire e disciplinare l’occupazione
Per approfondire il tema del lavoro, la redazione di dirittopertutti.net ha chiesto la disponibilità del Sig. Gianni Guerzoni, Maestro del Lavoro del Consolato Provinciale di Modena, di incontrarci per una intervista in merito.
Siamo stati gentilmente accolti nella sede in via S.G. Bosco n. 150 in Modena e abbiamo girato la seguente video-intervista. Grazie!!!