Articolo 9

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione."

Commento all'articolo 9

TUTELA DELLA CULTURA, DELLA RICERCA E DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, STORICO E ARTISTICO

 

 La norma prevede la massima libertà nella formazione della cultura e nella divulgazione del Sapere, nonché nello svolgimento delle attività di ricerca. Tale norma va letta in contrapposizione alla politica seguita dal fascismo volta all’appiattimento intellettuale mediante l’imposizione della cultura di regime.

Lo Stato deve favorire la ricerca scientifica per conservare la competitività con i Paesi più avanzati a livello tecnologico, per evitare che l’Italia venga a trovarsi in una posizione subordinata o arretrata rispetto agli altri: l’impulso deve provenire da Università e Istituti di ricerca pubblici nonché da imprese e soggetti privati.

Indubbiamente le innovazioni tecnologiche possono anche avere un impatto negativo sulla vita dell’uomo e sull’ambiente. Tuttavia il progresso impone di tentare un bilanciamento degli interessi in conflitto, soprattutto in virtù di una nuova concezione della natura non più intesa come valore subordinato all’uomo e alle sue esigenze, ma come ambiente del quale l’uomo fa parte e nel quale interagisce.

 

 

Glossario

 

Cultura

complesso delle conoscenze relative ad una particolare disciplina (ad es. la cultura letteraria o la cultura storica), che attraverso lo studio e l’esperienza vengono acquisite dall’individuo entrando così a far parte del suo patrimonio intellettuale.

 

Ricerca scientifica e tecnica

l’insieme degli studi delle indagini condotte con metodo scientifico per ampliare il campo delle materie e dei fenomeni conosciuti, anche attraverso l’individuazione e la messa a punto di tecniche particolari per l’utilizzazione delle risorse disponibili ed il soddisfacimento dei bisogni umani.

 

Paesaggio

Il concetto di paesaggio non può essere assunto semplicemente nel suo senso comune di “bellezze naturali” e “panorama”, ma nel più ampio significato di ambiente naturale.