Carta dei Diritti Fondamentali dell'U.E.


La collaborazione con la classe 5^G ha consentito la produzione di un video didattico sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Union Europea. Buona visione!!!

 


Status giuridico

 

Nizza - 7 dicembre 2000: sottoscrizione e proclamazione solenne da parte dei Presidenti del  Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; tuttavia non fu resa giuridicamente vincolante

 

Strasburgo - 12 dicembre 2007: proclamazione da parte dei presidenti della Commissione, del Parlamento e del Consiglio, a Strasburgo nell’aula del Parlamento europeo in vista della firma del Trattato di Lisbona da parte dei Capi di Stato o di governo dell’Unione europea

 

Lisbona - 13 dicembre 2007: inserimento della Carta nel Trattato UE 

 

1 dicembre 2009: la Carta diviene giuridicamente vincolante. L'articolo 6, par. 1, del Trattato di Lisbona (TUE) stabilisce che: «L'Unione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea del [...], che ha lo stesso valore giuridico dei trattati».

 


Struttura della Carta

Contiene 54 articoli:

A) in cui sono ripresi e raccolti in un testo organico:

·         i diritti civili

·         i diritti politici

·         i diritti economici

·         i diritti sociali

·         i diritti di IV generazione (diritto alla protezione dei dati personali, il divieto di clonazione riproduttiva degli esseri umani .. )

 

B) suddivisi in 6 Titoli:

Titolo I

DIGNITÀ

 

Titolo II

LIBERTÀ

 

Titolo III

UGUAGLIANZA

 

Titolo IV

SOLIDARIETÀ

 

Titolo V

CITTADINANZA

 

Titolo VI

GIUSTIZIA